Valutazione

Anno Scolastico 2016/17

Anno scolastico 2015/16

Esiti verifiche finali Progetto Valutazione Processo Formativo Scuola dell'Infanzia a.s. 2015/16

Esiti prove finali comuni Scuola Primaria

Esiti prove finali comuni SS 1° grado  a.s. 2015-2016

Esiti prove intermedie Scuola Primaria  a.s. 2015-2016

Esiti prove intermedie SS di 1° grado  a.s. 2015-2016

Esiti prove ingresso SS di 1° grado  a.s. 2015-2016

Esiti prove ingresso Scuola Primaria  a.s. 2015-2016

Rubriche valutative - Sc.Inf. / sc.Prim. / SS 1° grado

Anno scolastico 2014/15 - SCUOLA DELL'INFANZIA

Progetto "Valutazione Processo Formativo" - Tabulazione finale di Istituto

Progetto "Valutazione Processo Formativo" - Tabulazione intermedia di Istituto

Progetto "Valutazione Processo Formativo" - Tabulazione iniziale di Istituto

Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione

***************************************************

Anno scolastico 2013/14

SCUOLA DELL'INFANZIA

La valutazione, intesa nella sua funzione formativa, pone in relazione alunni, obiettivi, esperienze di apprendimento e di scelte educative. Non è infatti solo un atto conclusivo, sommativo in cui si traggono le conclusioni, ma è uno strumento per riuscire a procedere nel modo migliore nel corso delle attività scolastiche. Nella SdI la valutazione dei livelli di apprendimento degli alunni sarà basata sul metodo dellÂ’'osservazione sistematica con la somministrazione di prove oggettive ed avrà carattere essenzialmente:

• diagnostico, per accertare i prerequisiti di ciascuno;
  • formativo, per individuare le difficoltà ed indicare le scelte da fare;
  • sommativo, per accertare il raggiungimento degli obiettivi.

PROGETTO

"VALUTAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO"

Leggi il progetto

Griglia valutazione alunni 3 anni
Griglia valutazione alunni 4 anni
Griglia valutazione alunni 5 anni

***************************************************

SCUOLA PRIMARIA

La nostra I.S. assicura l’omogeneità, l’equità e la trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento, con un sistema di valutazione del comportamento e del rendimento degli alunni di Scuola Primaria. Gli Indicatori e i Descrittori utili a misurare il grado di avvicinamento, da parte di ciascun alunno, ai traguardi di sviluppo delle competenze definiti dalle Indicazioni Nazionali saranno rivisti, nel corso dell’anno scolastico, alla luce del nuovo curricolo verticale in fase di elaborazione. Questo sistema di valutazione trova concreta applicazione nella predisposizione di prove di verifica, elaborate da apposito gruppo di lavoro costituito con la rappresentanza di un docente per plesso, da somministrare agli alunni dell’Istituzione nelle fasi iniziale, intermedia e finale dell’anno scolastico. Verrà ugualmente rivisto e aggiornato il modello di descrizione e certificazione delle competenze al termine della Scuola Primaria. Al fine di assicurare agli studenti e alle famiglie un’informazione tempestiva e trasparente sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate, la nostra I.S. ne promuove con costanza la partecipazione e la corresponsabilità educativa, nella distinzione di ruoli e funzioni.

PROGETTO

"VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO E DEL RENDIMENTO DEGLI ALUNNI"

RELAZIONE RISULTATI PROVE D'INGRESSO

RELAZIONE RISULTATI I QUADRIMESTRE 2015