VALES

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 

Vales

 

Nell’ottica di rafforzamento  della cultura della valutazione la nostra scuola si è candidata ed è stata scelta tra le 300 scuole su tutto il territorio nazionale (200 di queste scuole si trovano nelle Regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per  partecipare al progetto nazionale “VALeS” (Valutazione e Sviluppo Scuola). Si tratta di un' iniziativa rivolta alle istituzioni del primo e del secondo ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale finalizzata ad offrire alle scuole e ai dirigenti scolastici l’opportunità di partecipare alla definizione di un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo. Tra le finalità generali di tale progetto nazionale vi è quella di sperimentare un modello di valutazione della scuola e della dirigenza basato su criteri condivisi, trasparenti, efficaci, nonché quella di diffondere una cultura della valutazione esterna e della rendicontazione finalizzata al miglioramento del servizio scolastico.

Sono state eseguite le fasi inziali del progetto che prevedono la conferma della candidatura della nostra scuola e la compilazione di un questionario di autovalutazione sulla base di un format di riferimento.

ANNO SCOLASTICO 2014/15

 

In quest’anno scolastico  il Dirigente Scolastico dott.ssa Enrica Paolino, il DSGA e il Gruppo di Miglioramento dell’Istituto, con il supporto del Consulente INDIRE, sono impegnati nella

  • realizzazione del confronto tra RAV e RV;
  • elaborazione del PdM iniziale poi inserito sulla piattaforma INDIRE;
  • partecipazione al bando MIUR Prot.n. AOODGEFID 9743  del 17.11.2014 per realizzare gli interventi formativi indicati nel PdM, autorizzato poi con nota MIUR n. 571 del 23/01/2015;
  • monitorggio e valutazione del Piano di Miglioramento.

 

DISSEMINAZIONE

Il progetto

 

INCONTRI Team di Miglioramento e Consulente

Data Attività
06/11/2014 Conoscenza del Team per il Miglioramento; Condivisione dell’idea di miglioramento; Presentazione delle fasi del percorso di miglioramento; Confronto sulla lettura del RV e RAV; Navigazione in piattaforma.
27/11/2014 Ripresa della prima discussione alla luce di eventuali riflessioni a distanza; Lavoro sulla scelta delle priorità; Definizione della linea strategica del Piano di Miglioramento e del progetto/progetti da attivare; Inizio della progettazione degli interventi.
15/12/2014 Prima della consegna del PdM in piattaforma, accompagnare il TpM nella progettazione degli interventi nel dettaglio e pianificare l’avvio delle azioni.
30/03/2015 Verifica dell’avvio delle attività alla luce della condivisione del PdM all’interno della comunità scolastica. Riflessioni su come stanno procedendo le azioni.
21/04/2015 Monitoraggio delle azioni di miglioramento. Redazione di eventuali modifiche in itinere al PdM. Preparazione della valutazione dei progetti.
25/05/2015 Verifica della valutazione dei progetti. Completamento del PdM con le parti relative ai risultati e al budget. Progettazione della pubblicizzazione delle azioni svolte e dei risultati raggiunti.

****************************************************

 ANNO SCOLASTICO 2013/14

Progetto Vales - Pianificaz. visite team INVALSI
Convocazione Gruppo VALeS 09.12.2013

 

 

Convocazione Gruppo VALeS 30.05.2014
Convocazione Gruppo VALeS 09.05.2013
Convocazione Gruppo VALeS 04.05.2013
Convocazione Gruppo VALeS 30 aprile 2013
Convocazione Gruppo VALeS 18 e 20 aprile 2013
VALeS - Questionario insegnanti, studenti e genitori                           
 Nota MIUR Prot. n. AOODGAI -1514
Progetto_VALeS
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore visite